Views: 15
Oggi, alle 18, Franco Forte sarà ospite della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga” nel millenario complesso di Rosazzo. L’autore, dialogando con la giornalista Margherita Reguitti, curatrice della rassegna con Elda Felluga, presenterà “Karolus. Il romanzo di Carlo Magno”, Mondadori Editore, pubblicazione che ricostruisce le gesta del sovrano del Sacro Romano Impero, condottiero e uomo. Un lavoro al quale lo scrittore, sceneggiatore e direttore editoriale di importanti collane fra le quali“G ialli Mondadori” e “Urania”, ha lavorato per oltre 10 anni, viaggiando in Europa e in Italia per consultare annali e documenti.
Carlo Magno considerava il Friuli uno snodo fondamentale a salvaguardia dell’Impero, un baluardo contro la calata dei popoli barbari da Nord, in particolare dalla Pannonia. A Cividale soggiornò e istituì la Marca, riorganizzando il Ducato del Friuli. Ma non solo, nel 776 nominò Paolino, già magister grammaticus dalla Schola Palatina da lui fondata della quale fece parte anche Paolo Diacono, Patriarca di Aquileia, affidandogli un vasto territorio, dalla pianura friulana all’Austria e all’Istria. Dell’imperatore del Sacro Romano Impero, che guardava al Friuli come terra strategica, Franco Forte ne tratteggia un affascinante e inedito ritratto, dall’infanzia agli intensi istanti di vita.
L’incontro è inserito nella rassegna promossa e realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, affiancate da Vigne Museum associazione culturale, il Comune di Manzano, con il sostengo di Banca Intesa San Paolo. E’ gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it
Si avvisa che un tratto della Strada Provinciale 109 – Via Abate Geroldo proveniente da Dolegnano, è CHIUSA per lavori in corso. Per raggiungere l’Abbazia di Rosazzo, si consiglia di intraprendere Via del Sole proveniente da Case di Manzano o la Strada Provinciale 109 – Via Abate Colonna proveniente da Oleis di Manzano. Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili. Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.